AUTORI / AUTORI
Autori ne pristaju na objavu imena.
Autor pažljivo analizira sve lokacije i smještajem spomen-obilježja na Trg na Lokvi odabire onu koja, po njemu, ima najveći potencijal da postane mjestom okupljanja. Formom elipse (klupa) i kruga (zdenac) stvara se spomenička cjelina kao ‘kontemplativna oaza’.
Suptilnost i nenametljivost neupitne likovne vrijednosti koje se čitaju u svim segmentima rada, nažalost postaju i mana kada se rješenje promatra u neposrednom prostornom kontekstu, gdje je početak ulice Carera dodatno apostrofiran ansamblom kamenih klupa velikog mjerila i postavom elemenata javne rasvjete koji su naglašeno izmaknuti iz uobičajenog težišta. U tom smislu, na formalnoj i simboličkoj razini, rješenjem predložena klupa, maslina i zdenac (uz jarbole) nemaju dovoljnu snagu da se dožive kao cjelina spomeničkog karaktera. Zona šireg obuhvata rješena je shematski.
…
L’autore analizza attentamente tutti i luoghi e, collocando il monumento commemorativo presso il piazzale del Laco, seleziona quello che, secondo lui, ha il maggior potenziale per diventare un luogo di ritrovo. La forma dell’ellisse (panca) e del cerchio (pozzo) crea un insieme monumentale come un'”oasi contemplativa”.
La finezza e la discrezione di indiscutibile valore artistico che si leggono in tutti i segmenti dell’opera, purtroppo, diventano un difetto quando la soluzione è vista nell’immediato contesto spaziale, dove l’inizio di via Carera è ulteriormente enfatizzato dall’insieme di grandi panchine in pietra e dall’installazione di elementi di illuminazione pubblica marcatamente deviati dal solito baricentro. In questo senso, sul piano formale e simbolico, la panchina, l’olivo e il pozzo (accanto ai supporti per le bandiere) che vengono proposti dalla soluzione non hanno forza sufficiente per essere vissuti nel loro insieme di carattere monumentale. L’area di copertura più ampia è risolta schematicamente.